10 giorni ricchi di Barbera d’Asti

Inizio settembre con il nuovo evento del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato: 10 giorni con Barbera d’Asti Wine Festival


Manca ancora un mese ma è bene organizzarsi, anche perché, fra pochi giorni, almeno noi ci prenderemo un po’ di meritata vacanza e potremmo non essere così puntuali a ricordarvelo.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha una storia di quasi 80 anni e attualmente tutela il lavoro di ben 410 aziende coprendo 14 Denominazione d’Origine di cui 4 DOCG.

Spirito Italiano barbera,festival
courtesy: Uff stampa Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Questo impegno costante durante l’anno sarà esplicato in una sintesi di sapori, cultura e musica nel nuovo evento clou Barbera d’Asti Wine Festival, manifestazione di respiro internazionale che, in collaborazione dei media partner Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, si svolgerà ad Asti dal 6 al 15 settembre.

Il Festival si svolgerà in due blocchi temporali consecutivi:

  • nel weekend dal 6 all’8 settembre, sotto la direzione artistica del vicedirettore di Corriere della Sera Luciano Ferraro, si terrà un ricco palinsesto di incontri tematici con importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria.

  • da lunedì 9 a domenica 15 settembre in Palazzo del Michelerio (ex monastero del ‘500) ci saranno masterclass e degustazioni guidate da importanti esperti italiani e internazionali del vino con approfondimenti sulla Barbera d’Asti e le eccellenze del Monferrato contornate da varie food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti.

Spirito Italiano barbera,festival
courtesy: Uff stampa Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
Alcune delle serate saranno poi animate da concerti live e performance musicali che si terranno nel cortile di Palazzo Alfieri.

In attesa della presentazione in Conferenza stampa del 28 agosto, il presidente del Consorzio Vitaliano Maccario ha anticipato: «Intende essere una manifestazione capace di proiettare ulteriormente il nostro territorio sul palcoscenico internazionale. Saranno dieci giorni con un palinsesto di eventi esclusivi. Grazie alla collaborazione con La Gazzetta dello Sport, vogliamo inoltre celebrare il connubio tra sport e arte vinicola del Monferrato a dimostrazione della vitalità e dinamicità del nostro territorio sotto tutti i punti di vista. Invitiamo quindi tutti gli appassionati di vino, i professionisti del settore e i media a segnare queste date nel calendario, non vediamo l’ora di accogliervi e di rendervi parte di questo straordinario evento».

E allora, come avevamo già scritto per un altro evento pochi giorni fa (evento che lo precederà di qualche giorno e a 1 ora e mezzo distanza), questa è un’altra occasione per scoprire il Piemonte da gustare e vivere nel periodo più affascinante. Le settimane che vanno da fine agosto a metà ottobre sono costellate di occasioni e opportunità per lasciarsi conquistare i cinque sensi da questi luoghi davvero unici.

Spirito Italiano barbera,festival

Aggiornamenti sul programma e info su modalità di accesso a Barbera d’Asti Wine Festival sono disponibili qui.




torna in alto

fonte: Uff stampa Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
spiritoitaliano.net © 2020-2024