22 stand di artigianale da 13 regioni: birra, street food e concerti fino alle 2 di notte in centro a Biella. Occasione di fine agosto con Bolle di Malto.
Avete presente quando si parla di eventi imperdibili? Sì, ok, a sentire i vari comitati organizzativi tutti gli eventi sarebbero imperdibili…
[si legge, più o meno, in: 3 minuti]
Su queste pagine l’argomento è curato un po’ meno assiduamente rispetto a quello del vino e degli spirits però se parliamo seriamente di birra noi ci siamo. E per quelli che amano il tema o che cercano manifestazioni in cui divertirsi, ecco che l’occasione (davvero imperdibile) arriva a fine mese.
Dal 29 agosto al 2 settembre, a Biella, torna Bolle di Malto. L’ottava edizione, presentata pochi giorni fa in Sala stampa della Camera dei Deputati su iniziativa dell’On. Roberto Pella, avrà un programma di assaggio e intrattenimento davvero importante: 10.000 mq di aree attive ogni giorno a ingresso gratuito con 22 birrifici artigianali provenienti da 13 regioni d’Italia, 300 stili di birra differenti, 22 food truck alla scoperta dei vari street food nazionali e 3.000 minuti di concerti dal vivo.
Un “eventone” che farà di Biella il centro della birrificazione artigianale e della sua cultura in quella che può essere considerata, almeno sotto l’aspetto dell’offerta e della mission, una fra le più importanti rassegne italiane della categoria.
Birrifici dal Piemonte:
- Birra Elvo (Graglia BI)
- Birrificio Beer In (Trivero BI)
- Birrificio Grado Plato (Chieri TO)
- Birrificio Lavino Zona (Cossato BI)
- Birrificio Un Terzo (Pralungo BI)
- Cane di Guerra (Alessandria)
- Croce di Malto (Novara)
- Fermento (Alessandria)
- Rabél (Ivrea TO)
- Solaramà (Vaie TO)
Da altre regioni:
- Birrificio Altavia (Liguria)
- Birrificio Basei (Friuli Venezia Giulia)
- Birrificio degli Ostuni (Puglia)
- Birrificio del Vulture (Basilicata)
- Birrificio di Courmayeur (Valle d’Aosta)
- East Side (Lazio)
- Fabbrica della Birra Perugia (Umbria)
- La Villana (Veneto)
- Okorei (Campania)
- Otus (Lombardia)
- Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana)
- Retorto (Emilia-Romagna)
Il valore della manifestazione ha attratto anche Slow Food Italia. Bolle di Malto sarà una delle tappe di The Road To Terra Madre (percorso di eventi che in Italia e nel mondo anticipa i contenuti del festival Terra Madre organizzato da Slow Food), sarà vetrina per presentare la nuova Guida alle Birre d’Italia e per lanciare la terza edizione degli Stati Generali della Birra Artigianale Italiana (Arena Bolle in Piazza Primo Maggio): momenti di cultura, confronto e prospettive del settore che, secondo AssoBirra, ha raggiunto nel 2023 una produzione pari a 17,4 milioni e un consumo complessivo di 21,2 milioni di ettolitri.
Dal 29 agosto al 2 settembre, il cuore di “Bolle On” saranno (dalle 18.00 alle 02.00 tranne il 2/9 in cui si chiuderà un’ora prima) Piazza Martiri della libertà e Piazza Primo Maggio.
Assaggi, anche di cibo (il 31/8 e il 1/9 apertura stand alle 11.00), e musica fra artisti emergenti e famosi dai generi più disparati:
- Florie & The Lazy Cats (rock ‘n roll anni 50 e 60’s surf rock),
- Carolina Reapes (rockabilly),
- Dark Side (pop punk),
- DJ Lusty (dance),
- The Bowman (rock),
- La Municipal (indie pop),
- RadioRock (rock cover 60-70),
- Roy Paci & Aretuska (ska-jazz),
- Filippo Regis DJ (dance),
- Mille (indie pop),
- Nina Zilli (pop soul),
- Etta (punk rock),
- e poi, per l’ultimo concerto, Enrico Ruggeri.
Un anticipo introduttivo alla manifestazione principale sarà “Bolle Off”: una serie di eventi e degustazioni diffuse per il territorio dal 26 al 28 agosto.
E ancora, dal 30/8 al 1/9, Bolle di Malto ospiterà anche BDM Sour Jazz: appuntamento dedicato alla musica jazz e alla passione per la birra. L’evento sarà in Piazza del Monte è punta a coinvolgere il pubblico in un’esperienza multisensoriale combinando musica jazz, birra artigianale e formaggi del territorio.
Si tratterà quindi una bella occasione per assaggiare, divertirsi e socializzare. Il nord-ovest non è semplicissimo da raggiungere ma (per chi non è della zona e ha ancora qualche giorno di vacanza da concedersi) il periodo è ideale per godersi un break in Piemonte.
La birra artigianale si sta poi conquistando, anno dopo anno, piccole fette di mercato strappandole alle holding internazionali e al mainstream. I dati parlano di circa il 15,4% del consumo totale che cresce assieme alla consapevolezza del significato di qualità e utilizzo di materie prime locali.
Vi abbiamo scritto fin troppo, eppure non è tutto su Bolle di Malto. Se volete, leggetevelo qui.
fonte: Ufficio stampa Bolle di Malto, Assobirra
spiritoitaliano.net © 2020-2024