Tradizione, evoluzione e bellezza: Of Amarone barrique Bonollo 1908, l’eccellenza Italiana fa 25 e si rinnova.
Si è tenuto un appuntamento esclusivo nel cuore pulsante del centro di Milano, nel quadrilatero della “moda” tempio del fashion e design, a cui abbiamo voluto assistere di persona.
[si legge, più o meno, in: 3 minuti]
La distilleria Bonollo Umberto – per tanti nota come “Bonollo Of” ma, ci scommettiamo, da domani per tutti “Bonollo 1908” – ha presentato il rebranding del suo prodotto di punta: la grappa Of Amarone barrique che si è vestita di nuova eleganza.
L’evento, appositamente studiato all’interno dello Spazio Gessi, ha coinvolto i partecipanti a 360 gradi e li ha visti letteralmente immergere in un percorso sensoriale guidato che ha saputo catturare tutti e cinque i nostri sensi.
Dal tatto alla vista, passando per l’olfatto, l’udito e il gusto, la casa veneta ha fatto vivere un’esperienza di impatto davvero emotivo che ci ha accompagnato in un viaggio attraverso la storia e l’innovazione di grappa Of Amarone barrique. Ogni dettaglio messo in scena ha saputo contribuire a esaltare la raffinatezza del nuovo design di questo – non ci imbarazziamo a dirlo – spirit iconico.
Un patrimonio di oltre un secolo
Fondata oltre cento anni fa nel cuore della provincia di Padova, l’alta distilleria Bonollo 1908 è sinonimo di eccellenza nella produzione della grappa. Un’esperienza tramandata da quattro generazioni, che trova massima espressione nell’esclusiva linea Of. Tra i prodotti di maggior successo, Of Amarone barrique ha saputo affermarsi in un mercato tradizionale grazie alla sua audacia e innovazione.
Nata l’11 dicembre 1999, questa grappa ha sicuramente rivoluzionato gli antichi canoni del settore, nel concetto e nel gusto, tanto da riuscire poi a entrare nella prestigiosa classifica Top 100 spirits di Wine Enthusiast 2018. Una menzione che ha di fatto consacrato Of Amarone barrique come eccellenza internazionale e alta rappresentante del saper fare italiano.
Eccellenza tecnica peculiare
Alla base vi è un processo produttivo meticoloso, gestito interamente dal cosiddetto “Sistema Unico Bonollo“, frutto di decenni di esperienza e di continua innovazione tecnologica. Il cuore di questo sistema è la distillazione flessibile, che permette di estrarre il massimo potenziale aromatico dalle vinacce che, in questo caso, sono state quelle atte alla produzione di vino Amarone. Un Sistema che ci raccontò benissimo Elvio Bonollo anche nell’intervista a distanza (con mezzi dell’epoca) ai tempi del lockdown 2020.
L’uva subisce un processo di disidratazione, che ne concentra al massimo gli aromi più gradevoli. Attraverso la doppia distillazione discontinua, realizzata con le tradizionali caldaiette a vapore venete, Of Amarone barrique concentra ed esalta le sfumature uniche dell’uva per Amarone, regalando un bouquet aromatico complesso e intenso.
L’invecchiamento in barrique di rovere francese da 225 litri sa poi ammorbidire gli aspetti sensoriali tattili e arricchire ulteriormente i toni aromatici speziati, conferendo alla grappa una struttura avvolgente, capace di conquistare il palato e il retro-olfatto fin dal primo sorso.
Elegante e moderno
Con linee più slanciate rispetto al passato, il contenitore si presenta come un decanter dove si combinano morbidezza e decisione, in un perfetto bilanciamento di eleganza e modernità. Il tappo, minimalista ma d’impatto, rende la bottiglia non solo un mero contenitore ma un vero e proprio oggetto di design.
Tre blocchi grafici definiscono la nuova veste: dal basso, la tradizione della distilleria è evocata dall’incisione “Bonollo 1908”, un omaggio alle radici centenarie dell’azienda. Sulla targhetta centrale, tre parole sintetizzano le peculiarita di Of Amarone barrique: ampiezza, morbidezza e vivacità di carattere. In alto, centrale e protagonista, il binomio delle 2 lettere tradizionali, la vocale e la consonante che identificano la gamma.
Quest’ultimo rappresenterà la futura esperienza “Taste Of Beauty” – un assaggio di bellezza – la nuova comunicazione OF come anche sottolineato dall’ospite d’eccezione Nick the nightfly, voce di Radio Monte Carlo, durante la presentazione. La bellezza diventa dunque il leitmotiv del rebranding: eleganza, finezza e stile italiano si fondono in un’esperienza sensoriale senza pari.
Anche Elvio Bonollo, rappresentante della quarta generazione, sul palco milanese lo ha ricordato ai presenti: «Questo anniversario è una tappa importante della nostra storia è un omaggio ad un impegno e ad una passione senza compromessi per la qualità e l’innovazione dei distillati che in OF ha raggiunto la sua più bella espressione multisensoriale. OF è oggi Taste OF Beauty».
Senza compromessi…
Ma non c’è solo il maquillage, non è solo una questione estetica, c’è la volontà di Bonollo di offrire un’esperienza gustativa che esalti “il bello e il buono senza compromessi“: una grappa pensata per momenti di convivialità, per il dopocena fra amici, ma altrettanto ideale per la meditazione interiore, quei cinque minuti di relax dopo una lunga giornata, in cui ognuno ha diritto alla bellezza, quella autentica, in cui ti adagi completamente.
Grazie alla sua capacità di raccontare una storia fatta di tradizione, evoluzione e bellezza, Of Amarone barrique ci pare continui a distinguersi come un prodotto unico nel suo genere (o quantomeno come “il primo”) ed estremamente rappresentativo della filosofia di casa Bonollo, così attenta a qualità e stile.
In un mondo dove il tempo e la cura del dettaglio sono sempre più preziosi e dove i distillati si stanno guadagnando una fetta di mercato qualificato, Of Amarone barrique dà la sensazione di poter rimanere al passo con i tempi rimanendo nel gotha.
Il restyling ha coinvolto anche gli altri prodotti della linea Of differenziati anche per codice cromatico: il ramato delicato per OF Amarone Barrique, l’arancione per OF Dorange e il verde per OF Amaro.
Conclusioni
L’evento organizzato per il rebranding è stata un’esperienza che ha profondamente colpito. Bonollo ha dimostrato di essere un’azienda solida, strutturata e altamente professionale, capace di trasmettere con efficacia la sua identità e i suoi obiettivi attraverso un evento perfettamente organizzato.
La comunicazione impeccabile, combinata con una presentazione elegante e coinvolgente, ha reso evidente come i valori tradizionali e le novità aziendali siano stati trasposti con coerenza in un marchio e in una bottiglia.
La nuova veste di Of Amarone non è solo un cambiamento estetico, ma ti arriva realmente con il chiaro significato del progetto che lega in forte connessione l’eleganza odierna con la storia della distilleria. Un connubio tra passato e futuro che emerge in ogni dettaglio sia materico che concettuale.
La cornice di Spazio Gessi è stata poi esemplare. Un luogo di sicura eleganza con la dimensione perfetta per contenere agevolmente i presenti sapendo trasmettere calore e vicinanza agli operatori e alla stampa. Idonea anche per il percorso multisensioriale offerto secondo un filo logico ed emozionale tale da rendere il rebranding non solo comprensibile, ma anche profondamente sentito.
Un equilibrio perfetto e comunicato in maniera magistrale come a pochi riesce fare. L’occasione era importante, certamente, ma non per forza doveva funzionare.
Questi 25 anni, almeno per noi, sono parsi volare in un attimo ed è stato bello ritrovarsi qui a Milano per festeggiare i cinque lustri di uno spirit che non ci ha mai abbandonato né tradito sugli scaffali delle enoteche, dei ristoranti e dei cocktail bar. Buon 25° Of Amarone barrique.
riproduzione riservata – foto: Niccolò Bovenzi
spiritoitaliano.net © 2020-2024