theGINday 2024 next weekend

Domenica 8 e lunedì 9 a Milano sarà TheGINDay, l’evento italiano dedicato al gin e ai soft drink. Sabato il via anche alla TheGINweek


Dal 2013 con un format semplice ed efficace che celebra il più versatile dei distillati puntando al settore beverage con brand storici ed emergenti, gli operatori e i tanti appassionati.


[si legge, più o meno, in: 3 minuti]

A Milano, domenica 8 e lunedì 9 settembre torna TheGINday, la manifestazione nata all’inizio della “Gin era” e oggi evento di successo organizzato da bartender.it nella location ambrosiana del SuperStudio Più di via Tortona.

Dodici edizioni che rappresentano un’onda lunga, un movimento che ha visto il nascere e lo svilupparsi di nuove distillerie con la produzione di nuovi distillati spesso espressione del territorio. Un impulso che ha poi coinvolto a cascata altri comparti del settore beverage.

theginday ginday milano

Il mondo spirits è in evoluzione costante, la ricerca della qualità e del territorio attraverso la sperimentazione è una pratica ormai ricorrente ma il gin pare non fermare la sua corsa e theGINday -possiamo affermarlo anche noi – è stato a suo tempo un format rivoluzionario che ha saputo anticipare le tendenze di consumo ed è considerato, ancor oggi, il primo punto di riferimento per tutti i gin lovers.

Negli anni l’evento ha tentato di rinnovarsi e dopo l’estensione a theGinWeek e i riconoscimenti GinAwards nati lo scorso anno, l’edizione 2024 vedrà l’arrivo di GinBoutique: l’opportunità di vivere l’evento nella sua versione “boutique”, in un appuntamento che punta in questo modo a riportare il prodotto al centro, con focus suoi nuovi brand per le grandi aziende e sulle produzioni artigianali per i piccoli distillatori.


La due giorni

Nella due giorni saranno ovviamente protagonisti i produttori ma anche ciò che ruota intono al mondo dei cocktail: da chi produce ghiaccio a chi propone botanicals, da chi importa a chi fa distribuzione.

Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici Gin Tonic Bar (il classico), Martini Cocktail lounge (il riservato) e Negroni Bar saranno serviti i drink più rappresentativi.

Sono previsti anche momenti di cultura e formazione con la partecipazione di guest internazionali, così come non mancherà l’intrattenimento e la food court con brunch&merenda, aperitivo, live jazz e djset.

All’interno di Bottega Liquori&Spiriti, shop ufficiale di theGINday, sarà poi possibile acquistare le etichette (e non solo) partecipanti all’evento, una funzionale opportunità per portarsi subito a casa le novità del momento.

cocktail spirito italiano tara winstead
foto: Tara Winstead

Orario di accesso: dom 8 dalle 12.00 alle 20.00 e lun 9 dalle 11.00 alle 19.00. Il costo d’ingresso (€ 30,00) è oggettivamente alla portata e onesto. Per divertirsi davvero servirà però molta attenzione, parsimonia e coscienza nella gestione dei propri assaggi, soprattutto quelli del primo pomeriggio.


I Premi

Confermata la novità dell’edizione 2023 con la seconda edizione dei GinAwards, i premi per quattro categorie assegnati da una giuria di esperti. Sulla base della categoria e per meglio rispondere alle attuali esigenze del mercato, i giudici internazionali sono scelti tra bartender, sommelier, degustatori professionisti e giornalisti di settore oltre che designer, architetti, chef e artisti.

Le categorie dei GINAwards:

  • Best Italian Gin: per i migliori gin italiani
  • Best International Gin: per i migliori gin stranieri
  • Best idea/concept, per la creatività applicata alla produzione
  • Best packaging, per il design (bottiglia, etichetta, confezione, materiali)
milano
foto: Alessandra Barbieri

TheGinWeek

La 5^ edizione di theGINweek, il “fuori salone” che coinvolgerà i locali cool della movida milanese, si distribuirà fra sabato 7 e sabato 14 con appuntamenti in cui aziende, pubblico e clienti si “miscelano” con entusiasmo anticipando e accompagnando l’evento.

Domenica 8, dalle 18.00, nell’Art Garden del Superstudio Più si terrà Bubbles Party: l’evento aperitivo che animerà il giardino con i soft drink, le bollicine, una piccola food experience e tutto al ritmo della musica jazz per finire con un dj set (€ 15,00).

barman bartender cocktail spirito italiano spiritoitaliano
foto: Shkraba Anthony

Calendario e elenco dei locali aderenti ancora in fase di definizione completa. E’ quindi il caso, se sarete a Milano, di aggiornarsi nelle prossime ore direttamente sulle pagine web di theGINday.



torna in alto

fonte: theGinDay
spiritoitaliano.net © 2020-2024