il gingegnere raddoppia con stile


Gin e craft spirits italiani raccontati con linguaggio contemporaneo e tocco artistico: Gingegneria Applicata 2.0 è il nuovo lavoro di Lorenzo Borgianni


A molti di voi il nome Lorenzo Borgianni forse non susciterà un a significativa associazione di idee ma se invece diciamo: “Gingegnere“, siamo convinti che il personaggio sarà ben più riconoscibile.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


A tre anni dal suo primo lavoro editoriale in materia, Borgianni (per tutti il Gingegnere) è uscito a settembre in edicola con il libro: Gingegneria Applicata 2.0 (ed. Il Forchettiere, 230 pag, 15 euro).


Spirito Italiano Gingegneria Applicata 2.0

In questa seconda edizione del volume, l’influencer toscano (oltre 115.000 follower su IG) offre al lettore una fotografia contemporanea e quanto più completa possibile del mondo dei gin italiani, arricchita dalle suggestive illustrazioni (una per prodotto) di Alfredo Del Bene, aka The Animismus, tali da rendere il libro anche un’interessante e onirica trasposizione artistica di etichette contemporanee, nonché fonte d’ispirazione per uno degli artisti emergenti maggiormente legati al mondo degli spirits.

Gingegneria Applicata 2.0” è un omaggio al gin, ai craft spirits italiani in genere e accompagna il lettore alla scoperta di storie coloniali e mediche, tra botanical e spezie, territori e amicizie, tradizioni e rivoluzioni, con l’obiettivo di identificare 100 imperdibili gin che caratterizzano il nostro Paese da Nord a Sud, isole comprese. Nel lavoro, Borgianni è stato affiancato da Giacomo Iacobellis e Francesca Luna Noce.


Spirito Italiano Gingegneria Applicata 2.0

«Il mio compito è raccontare una bottiglia con più onestà e trasparenza possibile. Le guide danno punteggi, fanno classifiche, hanno il compito di testare tutti i prodotti presenti sul mercato. Non è questo il mio lavoro. Io sono un bartender, e da qualche tempo anche un divulgatore su tutto ciò che riguarda questo magnifico distillato. Scrivere mi è sempre piaciuto molto – ha precisato Borgianni – e nelle recensioni online non mi sono mai limitato a pubblicare foto o video, ma ho sempre provato a spiegare con le parole ciò che i sensi mi trasmettevano. Scrivere un libro, però, è tutta un’altra cosa. Proprio per questo mi sono rivolto a due amici e professionisti».


Spirito Italiano Gingegneria Applicata 2.0

Presentato a settembre, Gingegneria Applicata 2.0 è certamente una pubblicazione che ci sentiamo di suggerire anche come regalo per il prossimo Natale. Nel caso passaste da Firenze nel prossimo weekend, la manifestazione Saranno famosi nel vino (che ospiterà aziende vitivinicole emergenti da tutta Italia) riserverà un importante spazio anche per 40 produttori di gin italiani, tutti selezionati da “il Gingegnere”, Lorenzo Borgianni.







torna in alto


fonte: Il Forchettiere
spiritoitaliano.net © 2020-2023