Inycon torna a Menfi con degustazioni, cultura e spettacolo nella Città italiana del Vino ’23. Dal 4 al 6 ottobre 2024.
Sono settimane dense di appuntamenti ed eventi che interessano da nord a sud il nostro Paese. Fatichiamo anche noi a seguirli tutti e facciamo selezione cercando di scegliere quelli di maggior appeal tentando di coprire un po’ tutte le macroaree nazionali e dando spunti sia per chi ama il vino che per quelli del’alto grado o della miscelazione a ogni costo.
[si legge, più o meno, in: 3 minuti]
Menfi è un centro dell’agrigentino dove (potete immaginare) l’uva è da sempre stata risorsa primaria di sostentamento. Un comune confinante con la provincia di Trapani, idealmente racchiuso fra i vertici del triangolo natural-enoico formato da Sciacca, Sambuca di Sicilia e la Riserva naturale Foce del Belice.
Gli eventi in Sicilia sono poi solitamente qualcosa di speciale, di ricco, di multi-culturale: appuntamenti che coinvolgono non solo gli appassionati di settore ma comunità intere. Ecco perché anche noi, oggi, ci fermiamo a Menfi, nelle Terre Sicane, nella Città del Vino 2023 per Inycon.
Inycon è una manifestazione che celebra la cultura vitivinicola e le eccellenze enogastronomiche del territorio e anche per la prossima 26^ edizione, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, gode di un sostegno di tutto rispetto da parte di Istituzioni, main sponsor e partnership.
Organizzata dal Comune di Menfi, Fondazione Inycon, Futuris e Città del Vino la tre giorni prevede un calendario concentrato fra degustazioni guidate, laboratori del gusto, approfondimento su olio EVO, convegni, talk, attività culturali (anche con le scuole) e spettacoli per coinvolgere un ampio pubblico nella conoscenza e valorizzazione di quei “4 pilastri” che oggi sostengono il “sistema Menfi”: vino, olio, gastronomia e turismo.
Masterclass
Queste le masterclass in programma nelle sale di Maharìa – Casa Planeta (max 25 presenze su prenotazione da richiedere via mail a: info@menficittaitalianadelvino2023.it)
- 4 ottobre, h. 18.30
“Menfi: un terroir, 5 anime” (con Francesco Baldacchino di AIS Sicilia) - 4 ottobre, h. 19.30
“I vini bianchi: da Menfi verso la Francia” (con Monica Coluccia di Critica del vino) - 5 ottobre, h. 18.30
“I vitigni antichi siciliani” (con Giacomo Ansaldi del Dip. Reg. Agricoltura e Antonio Sparacio di I.R.V.O.) - 5 ottobre, h. 19.30
“I vini rossi: da Menfi verso la Francia” (con Monica Coluccia di Critica del vino) - 6 ottobre, h. 18.30
“DOC Marsala: la storia del vino siciliano” (con Gianni Giardina di I.R.V.O.) - 6 ottobre, h. 19.30
“Donne e vino delle Terre Sicane” (con Salvo Ognibene, sommelier e giornalista)
Questa l’idea secondo il sindaco della città belicina Vito Clemente: «Siamo pronti per celebrare le eccellenze locali in un contesto di divertimento e spettacoli. La festa Inycon vuole continuare ad essere un punto di riferimento per i grandi eventi nell’isola e per questo è stata inserita, anche per l’anno prossimo nel Calendario delle Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2024 e 2025 della Regione Siciliana».
Se parliamo di turismo, arte, storia e tradizione, molto suggestivi saranno sicuramente gli Urban tour (venerdì e sabato) appositamente studiati per scoprire dettagli e piccoli tesori nascosti della cittadina siciliana. Un percorso guidato per comprendere le radici culturali e sociali del territorio nonché esperienza tra passato e presente, immersi in un’atmosfera autentica e coinvolgente.
Gli Urban tour
Venerdì 5 e sabato 6 ottobre, con partenza da Maharìa – Casa Planeta e disponibile anche in lingue inglese e spagnolo. Prenotazione obbligatoria (max 40 partecipanti) contattando, anche via Whatsapp, il 392 2723851:
- 16.00 – Casa Planeta
Introduzione alle origini di Menfi con cenni storici sulle sue radici. Un racconto affascinante per scoprire la storia di una città ricca di tradizione e cultura. - 16.15 – Cantunera Cicchiti
Un viaggio nel tempo tra i punti d’incontro di un tempo, luoghi di socialità e vita comunitaria nel cuore di Menfi. - 16.30 – Artigiano Cateno Gulino
Ammira l’antica arte dell’intreccio dei rami di ulivo, una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione. Visita il “Curtigghiu Longu” e scopri l’importanza storica dei cortili e l’influenza dell’architettura araba. - 17.00 – Circolo Operai
Un luogo di ritrovo che racconta l’importanza sociale e culturale dei circoli nella vita quotidiana del passato. - 17.30 – Museo delle Cose del Mare.
Un’esposizione che unisce passione e territorio, dedicata al mare e alle sue tradizioni. Una collezione privata curata dalla famiglia Barbera, custode di un patrimonio unico legato al mondo marino. - 18.00 – Palazzo Pignatelli.
Visita guidata alla mostra malacologica e al complesso museale, per un viaggio tra conchiglie rare e storia nobiliare. - 18.30 – Museo Etnoantropologico “ex Asilo Stella”.
Immergiti nelle storie di lavoro e vita contadina, un affresco della vita rurale del passato. La visita si conclude con un rinfresco finale.
Anche senza gli Urban tour, chi sarà a Inycon potrà visitare questi luoghi di interesse aperti nei giorni della manifestazione:
- Mostra “Valle del Belice” Installazioni a cura della Rete Museale Belicina
Via della Vittoria, cortile 22 - I suoli delle Terre Sicane
Casa Planeta - Esposizione d’arte permanente: donazione civica “Gallè – Upiglio”
Casa Planeta - Mostra malacologica “Vanna Rotolo”
Palazzo Pignatelli - Museo del mare “Sebastiano Tusa”
Palazzo Pignatelli - Museo cose di mare “Prof. Lillo Barbera”
Via Garibaldi - Museo dell’artigianato dell’Associazione “I Sicani”
Ex Asilo Stella - Visite alle cantine e ai frantoi di Menfi (su prenotazione)
Cortile “Olio su Terra”, Via della Vittoria – Cortile 39
Programma completo disponibile qui.
fonte: Inycon
spiritoitaliano.net © 2020-2024