Anche Assoenologi critica il Comitato europeo Beating Cancer e lo fa in maniera estremamente perentoria. Il mondo del vino è in allarme.


Se l’Unione Italiana Vini aveva già espresso seri timori sulla questione, Assoenologi prende una posizione perentoria ed estremamente in conflitto con il Comitato UE BECA.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Per la verità, non volevamo tornare subito sull’argomento ma il comunicato “al fulmicotone” di Assoenologi ci ha praticamente costretto a concentrarci ancora su quanto sta avvenendo con il Piano europeo di lotta contro il cancro e le successive sue fasi di attuazione.


Nel mirino, ovviamente, la prima approvazione dello studio Strengthening Europe in the fight against cancer da parte del Comitato speciale europeo per la lotta al cancro (BECA)


Spirito Italiano ue beating cancer consumo vino alcol
foto: Goumbik

Nell’articolo di ieri abbiamo risintetizzato quanto accaduto in quest’anno riportando la voce di Unione Italiana Vini, sicuramente turbata e contrariata.


Assoenologi, per voce del Presidente Riccardo Cotarella, è andata giù davvero pesante criticando seriamente l’operato di BECA e inserendolo nel contesto delle incertezze che gli Organi governativi dell’Unione Europea stanno dimostrando in queste settimane un po’ su tutto (pensiamo per esempio alle tradizioni religiose e alle direttive Covid).


Diciamocelo francamente: per un/a cultore/cultrice, appassionato/a del vino e della tradizione, sentirsi dire che “non esiste un livello sicuro di consumo di alcol” (e quindi non si può bere consapevolmente e responsabilmente), fa incazzare e parecchio.



Ecco un estratto dell’amarezza di Riccardo Cotarella e dell’associazione che rappresenta:


Spirito Italiano ue beating cancer consumo vino alcol
foto: Steve Buissinne

«L’Europa che sognavo e in cui voglio continuare a credere ancora oggi è una madre saggia che ha come fine ultimo la tutela, la valorizzazione, la promozione della storia, dell’identità e delle eccellenze che appartengono ai singoli Paesi membri dell’Ue.

Invece, da un po’ di tempo a questa parte, purtroppo, siamo chiamati a fare i conti con un’Europa che, a tratti, si scopre matrigna, capace di mettere in discussione addirittura le tradizioni natalizie e ora pure il nostro vino.


L’approvazione, da parte della commissione in seno al Parlamento europeo, della relazione Beating Cancer Plan è un atto politico gravissimo che può avere delle conseguenze storiche, culturali e, non ultimo, economiche disastrose.


Spirito Italiano ue beating cancer consumo vino alcol
foto: PublicDomainPictures

Non distinguere l’abuso dal consumo moderato e responsabile di alcol è semplice miopia politica, accompagnata da una non conoscenza di ciò che si sta discutendo.

La dimostrazione è che la commissione parlamentare, da quanto si apprende, si starebbe basando su una singola ricerca scientifica già duramente criticata per alcuni suoi difetti di analisi.


Anche a noi enologi sta a cuore la salute pubblica e da sempre siamo impegnati nella campagna di sensibilizzazione ad un consumo moderato di alcol.


Spirito Italiano ue beating cancer consumo vino alcol
foto: Parentingupstream

Continueremo in questo impegno, ma siamo altresì decisi a difendere il nostro vino che è parte integrante della cultura, della tradizione e del modo di vivere la vita di noi italiani.


Con la speranza che certe decisioni possano essere quanto prima rimodulate, vorrei idealmente alzare un calice al cielo per augurare buon Natale a quell’Europa buona e sapiente in cui ho sempre creduto e in cui vorrei continuare a credere».



Come abbiamo qui scritto anche ieri, attendiamo la sessione plenaria prevista per i primi mesi dell’anno.


Assoenologi fa sapere che metterà a disposizione studi e ricerche mediche acquisite nel tempo in cui si evince, in maniera inequivocabile, che un consumo moderato di vino non solo non è nocivo per la salute della persona, ma ne apporta anche dei benefici.


Spirito Italiano ue beating cancer consumo vino alcol
mesh from pics by: Elden Miller & Oldiefan

Con noi di spiritoitaliano.net si sfonda una porta spalancata.



torna in alto



fonti: European Union – Assoenologi

spiritoitaliano.net © 2020-2021



Potrebbe interessarti anche...