Capalbio libri e Orbetello Piano Festival, due occasioni culturali anche per assaggiare i vini di Monteverro
Stiamo viaggiando al ritmo di due articoli a settimana che su spiritoitaliano.net parlano di libri e cultura legati al mondo delle bevande alcoliche sotto varie forme.
[si legge (più o meno) in: 2 minuti]
L’inizio dell’estate ha coinciso con gli eventi che propongono musica, arte e scrittura alla portata di tutti e distribuiti spesso nelle località di villeggiatura; sono occasioni intercettate da molti di quei produttori wine & spirits particolarmente attenti al pubblico qualificato e a quegli appuntamenti che consentono di legare la comunicazione della propria mission alle forme di arte o ingegno.
Noi crediamo fortemente a questo legame e, come in passato, approviamo la strategia di una cantina importante come Monteverro che sarà partner di due importanti appuntamenti nel territorio maremmano toscano.
Domani sera all’Orbetello Piano Festival, Monteverro proporrà una propria selezione di vini presso la Polveriera Guzman, al termine del concerto di Terry Chen, un talentuoso artista cinese che ha vinto la Orbetello Piano Competition Junior nel 2022.
Proprietà dei coniugi tedeschi Georg e Julia Weber con tocco francese del giovane enologo residente Matthieu Taunay, l’azienda vinicola di Capalbio è davvero un “gioiellino” noto per l’assoluta eccellenza dei suoi vini ed è un esempio di quella Toscana valorizzata con uve e team di lavoro internazionali.
Monteverro affiancherà l’Orbetello Piano Festival solo nella serata del 21 luglio ma la rassegna di musica classica – nata nel 2012 e organizzata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti – proseguirà fino al 5 agosto (questo il programma) con grande musica per pianoforte nei luoghi più suggestivi del territorio circostante.
Ad agosto tornerà poi Capalbio Libri, il festival che dal 2007 segna l’estate dell’esclusiva località in provincia di Grosseto.
“La lettura ed i libri sono un patrimonio dell’uomo perché contribuiscono alla sua felicità: leggere è un piacere”: un pensiero assolutamente condivisibile – noi ci aggiungeremmo anche “il buon bere” – quello dell’associazione “Il piacere di leggere” che promuove la manifestazione ideata e diretta da Andrea Zagami, arrivata oggi alla 17^ edizione.
Capalbio Libri si terrà da sabato 1 a sabato 8 agosto (con un prologo domenica 30 luglio) nella suggestiva Piazza dei Pini. A ingresso libero (leggi il programma), ci saranno ben 17 presentazioni con la partecipazione di personaggi sia della cultura che del giornalismo, tante occasioni di confronto e di lettura ma anche di assaggio con la proposta del Vermentino Monteverro, un bianco fresco e verace espressione del territorio.
Come dichiarato dall’azienda, sono queste le occasioni ideali per: «creare atmosfere coinvolgenti che sanno narrare con passione tutte le sfumature di un territorio magnifico come la Maremma del sud, anche attraverso i nostri vini».
Già… passione, atmosfere coinvolgenti, letture, buona musica e un fresco sorso di un vino che piace… per noi di spiritoitaliano.net è da sempre un must.
fonte: Uff stampa Monteverro – Capalbio Libri – orbetello Piano festival
spiritoitaliano.net © 2020-2023