Michter’s si conferma Most Admired Whisky brand nel mondo davanti a 2 giapponesi. La Scozia resta un vero riferimento.


Dal 1972 Drinks International (DI) è una rivista dedicata esclusivamente al mercato globale di alcolici, vini e birre, dando notizie e aggiornamenti sui consumi e le tendenze all’interno dell’industria globale delle bevande.


[si legge, più o meno, in: 3 minuti]

Una testata che si definisce indipendente a livello internazionale e non saremo certamente noi a mettere in dubbio che lo sia realmente al 100%. Resta il fatto che la rispettiamo molto e che sia un media di indubbia influenza sui mercati anglosassone e worldwide.

Le sue inchieste, le sue classifiche e i suoi concorsi ci sembrano molto interessanti e quindi degni di rilancio per voi lettori che siate dei professionisti, degli appassionati o dei semplici curiosi dell’interalcolico.

Spirito Italiano whisky,most admired,michter's
credits: Eva Elijas

Senza voler fare promozione alcuna, pensiamo sia importante capire quali siano i marchi a cui sono particolarmente affezionati i tanti consumatori che, all’atto pratico, sono coloro che prevalentemente muovono il settore.

Fra le iniziative di Drinks Int: la classifica annuale Most Admired Wine brands (questa l’ultima di aprile) sulle cantine più apprezzate nel mondo o, ancora, la pubblicazione sui cocktail classici più bevuti al mondo.


È arrivata ieri la notizia ufficiale sulle distillerie di whisky più ammirate al mondo. La The World’s Most Admired Whiskies è la graduatoria che, da pochi anni, viene stilata sulla base dei giudizi di un Academy internazionale formata da giornalisti, bartender, consumatori ed esperti di whisky.

Spirito Italiano whisky,most admired,michter's
courtesy: Drinks Int

Nella Top 50 Most admired Whiskies sono stati selezionati marchi provenienti da 10 paesi diversi ed è uno spunto importante per chi vuole informazioni o fa business sul commercio globale di whisky. Interessante capire che fra i brand multinazionali riescono a inserirsi anche alcune distillerie più giovani e innovative.

I tre criteri essenziali con cui ogni singolo giuriato ha dovuto esprimere le sue dieci preferenze sono stati:

  • qualità della gamma dei prodotti
  • rapporto qualità/prezzo
  • forza del marchio
Spirito Italiano whisky,most admired,michter's
credits: Mauro Bonutti ©

La vincitrice dell’edizione 2024 è stata la statunitense Michter’s. La distilleria con sede a Louisville (Kentucky) si è riconfermata in vetta alla graduatoria dopo il successo nell’edizione 2023 ed è la prima volta che accade.

Secondo posto riconfermato per la giapponese Yamazaki (Shimamoto, Osaka, isola di Honshu), un marchio di proprietà Suntory e sempre Giappone al terzo posto con Chichibu (Saitama, non distante da Tokio, isola di Honshu) che balza dal 16° posto dello scorso anno direttamente sul podio.

Distilleria scozzese più apprezzata dalla giuria scozzese è stata Springbank (Campbelltown e già vincitrice 2022) mentre la Most admired Irish whiskey distillery è stata ancora Redbreast (marchio di Irish distillers), inchiodata ancora in 13^ posizione generale.


Per Michter’s una vera incoronazione anche da Shay Waterworth, l’ideatore di The Most admired Whiskies: «Michter’s ha creato la storia, diventando il primo marchio a vincere un titolo consecutivamente. Ogni brand in classifica possiede almeno tre caratteristiche e Michter’s eccelle in tutti e tre. Risalente al XVII secolo, il suo rapporto con l’attuale mercato è florido, con sciami di professionisti che circondano il suo stand ad ogni evento fieristico. Suo anche il whisky americano di maggior tendenza in DI Brands report e una delle maggiori sfide che il marchio deve attualmente affrontare è quello di stare al passo con la domanda. Grandi congratulazioni a Springbank per la vittoria anche se è già una vittoria essere nella lista delle prime 50».

Come dicevamo sopra: 50 linee di whisky in graduatoria da 10 Paesi, da 5 continenti fra cui ancora non compare l’Italia ma abbiamo la sensazione che in futuro (non proprio prossimo ma neppure così remoto) possa cambiare qualcosina non escludendo a priori una nostra umile presenza nei top 50 “most admired“. Andiamoli a leggere.

Spirito Italiano whisky,most admired,michter's

DI The World’s Most Admired Whiskies 2024

Legenda:
NE: New Entry – RE: Re-Entry


Posizioni 1 – 25

Nelle prime 25 posizioni, oltre al podio Michter’s, Yamazaki e Chichibu, la Scozia arriva prima dell’Irlanda (Redbreast, 13^) non solo con Springbank ma anche con Johnnie Walker, The Balvenie, Bruichladdich, Compass Box e Ardbeg.

Solo USA (4 brand), Scozia (ben 15 distillerie), Giappone (5) e Irlanda (1). Per gli alambicchi da altre nazioni c’è spazio solo dal 26° posto in poi.


posbrandcountryvar
1Michter’s
(most admired Whisky in the world)
(most admired American whiskey)
US=
2The Yamazaki
(most admired world whisky)
Japan=
3ChichibuJapan+13
4Springbank
(most admired Scotch whisky)
Scotland+2
5Johnnie WalkerScotland+3
6Woodford ReserveUS+16
7HibikiJapan+3
8The BalvenieScotland+10
9Uncle NearestUS+27
10BruichladdichScotland-6
11Compass BoxScotland-6
12ArdbegScotland-9
13Redbreast
(most admired Irish whisky)
Ireland=
14HakushuJapan+14
15GlendronachScotland+27
16LagavulinScotland+4
17Highland ParkScotland+12
18TaliskerScotland+15
19AberfeldyScotlandRE
20NikkaJapan-13
21Nc’NeanScotland=
22The DalmoreScotlandRE
23GlenmorangieScotland-14
24GlenfarclasScotland+23
25Four RosesUSRE
Spirito Italiano whisky,most admired,michter's
credits: Jason Goh


Posizioni 26 – 50

Dalla 26^ posizione, arriva la presenza anche da altre 6 nazioni: l’australiana Starward (26^), la finlandese Kyrö (30^), Kavalan (33^) da Taiwan, Millstone (34^) dai Paesi Bassi, Bain’s (35^) e Three Ships (37^) dal Sudafrica e la distilleria Amrut dall’India (40^). Con altre 11 referenze, la Scozia mette complessivamente 26 referenze nelle Top 50.


posbrandcountryvar
26StarwardAustralia-11
27Gordon & MacphailScotland+23
28CraigellachieScotland+18
29Woven Whisky MakersScotland+6
30KyröFinland-6
31BenromachScotlandNE
32Caol IlaScotland-13
33KavalanTaiwanRE
34MillstoneNetherlandsNE
35Bain’sSouth AfricaRE
36ArdnamurchanScotland-11
37Killowen DistilleryIrelandNE
38JuraScotlandNE
39Three ShipsSouth AfricaNE
40AmrutIndia+5
41Eagle RareUSNE
42Elijah CraigUSRE
43GlenfiddichScotland-17
44WaterfordIreland+4
45Dewar’sScotlandRE
46TeelingIreland-29
47BowmoreScotlandRE
48Angel’s EnvyUSNE
49Old ForesterUSNE
50BunnahabhainScotlandRE
Spirito Italiano whisky,most admired,michter's
foto: Bern Altman

In questo video un bel riepilogo della The World’s Most Admired Whisky 2024


Torna in alto

fonte: Drinks international
spiritoitaliano.net © 2020-2024