Pianeta grappa: Piemonte ma non solo

A Costigliole d’Asti la terza edizione di Pianeta Grappa, il salone del distillato regionale e nazionale dal 1° al 4 novembre


Saranno nuovamente i nobili spazi del castello di Costigliole d’Asti ad ospitare la terza edizione di “Pianeta Grappa”, rassegna nazionale delle grappe italiane.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

L’evento sarà inserito all’interno della più ampia manifestazione “RossoBarbera”, dal 1° al 4 novembre, grazie al Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo che ha particolarmente a cuore la partecipazione a questa vetrina per il grande distillato piemontese e nazionale in genere.

Spirito Italiano pianeta grappa,piemonte

L’aula di cioccolateria ICIF ospiterà il banco d’assaggio delle etichette provenienti dalle 19 aziende regionali consorziate, proponendo al pubblico una grande varietà di grappe di diversa tipologia: giovani, invecchiate e aromatizzate.

Saranno presenti anche i prodotti delle migliori distillerie italiane a completamento di una proposta di degustazione davvero vasta e importante (sempre confermata dalla prima edizione 2022) che avverrà anche in forma guidata all’interno del castello per offrire al pubblico uno speciale approfondimento magari anche in abbinamento gastronomico (programma in via di definizione sul sito rossobarbera.it) grazie alla collaborazione con assaggiatori professionisti di ANAG.

Due le masterclass già in programma: un mini laboratorio sensoriale al femminile con le Donne della Grappa ANAG e “Grappa: spirito donna” (sabato 2/11) e una academy dedicata agli operatori di settore (lunedì 4/11).

Spirito Italiano pianeta grappa,piemonte
courtesy: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

Orari di apertura: venerdì 1° novembre dalle 18.30 alle 22.30, sabato 2 e domenica 3 dalle ore 11.00 alle 20.00, lunedì 4 dalle 10.00 alle 18.00 con biglietto di ingresso a € 25,00 (comprensivo di calice e tasca) ridotto a € 20,00 per le associazioni di settore.

Ulteriori dettagli sono sul sito rossobarbera.it


torna in alto

fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo
spiritoitaliano.net © 2020-2024