Fra le colline di Partinico c’è passione per il vino di qualità e attenzione al territorio: Brugnano da scoprire


Brugnano è una piccola ma già rinomata azienda vinicola siciliana, situata fra quelle pittoresche colline palermitane che si affacciano sulla splendida costa tirrenica


[si legge (più o meno) in: 3 minuti]


Spirito Italiano brugnano vino sicilia

Un’azienda fondata più di 30 anni fa che sta facendo parlare di sé per la sua dedizione nella produzione di vini di alta qualità e ha saputo conquistare il cuore di molti appassionati grazie a una filosofia di lavoro incentrata sull’autenticità.


Ciò che distingue la vinicola Brugnano è sicuramente la profonda connessione con il territorio in cui si trova; le vigne dell’azienda si estendono su colline soleggiate con un terreno fertile e un clima ideale per la coltivazione delle uve.


Spirito Italiano brugnano vino sicilia
courtesy: Brugnano

La famiglia Brugnano, da generazioni impegnata nella viticoltura, ha sempre creduto che la qualità del vino dipenda in primis dalla cura dei vigneti e dalla selezione delle uve. Ogni fase del processo produttivo è pertanto svolta con la massima dovizia.


Spirito Italiano brugnano vino sicilia
foto: EL ©


Il dettaglio


Una particolarità certamente da evidenziare sono i locali di maturazione e affinamento del vino. L’accesso esterno alla cantina sotterranea è inserito all’interno di una grande (e iconica) vecchia botte, altamente d’impatto e suggestiva.

In cantina le stanze sono state ricavate direttamente dalle antiche vasche in cemento armato, scolpite a mano per ricavare loculi e passaggi davvero particolari e coinvolgenti.

Il gioco di luci su legni e bottiglie fa il resto su un percorso caratteristico che appaga tutti i sensi

Sopra a qualsiasi esito del lavoro, bastano due parole con Francesco, vedere la sua disponibilità e il suo trasporto nel racconto per capire che prima di tutto c’è una grande passione per ciò che si fa quotidianamente.


Spirito Italiano brugnano vino sicilia
courtesy: Brugnano

Le uve coltivate dalla vinicola Brugnano includono varietà autoctone e internazionali, scelte accuratamente per valorizzare al meglio le caratteristiche del territorio.

La gamma delle etichette spazia dai bianchi ai rossi, eterogenea in corpo, con buona completezza per soddisfare il gusto dei consumatori.

Ogni bottiglia è il risultato di un attento lavoro artigianale, in cui la tradizione si unisce alla ricerca di stare al passo con i tempi.


Spirito Italiano brugnano vino sicilia
foto: EL ©

Un paio di etichette…


L’obiettivo di questi nostri articoli è semplicemente quello di invogliarvi a conoscere meglio delle interessanti realtà visitandole poi direttamente in loco e non concentradoci sulle etichette.

Riteniamo comunque giusto darvi almeno un paio di riferimenti rappresentativi “in bottiglia” che per me qui passano attraverso il colore “biondo”, uno in versione spumantizzata e l’altro fermo:

  • Brugnano brut 2020:
    metodo classico da chardonnay e catarratto lucido che sosta 36 mesi sui lieviti. Di un paglierino lucente brillante e affascinante con profumi delineati di pane e bergamotto con arrivi di eucalipto e fieno. Al sorso la sua bollicina è ben integrata e resistente, freschezza e sapidità conducono il percorso con un finale di mandorla fresca e agrume.
  • Ammaru 2021:
    Terre Siciliane IGT da zibibbo vinificato secco con un giallo ammaliante dai con riflessi oro. Profumi vivaci di ginestra, mela stark, erbe aromatiche completate da frutta secca, albicocca, tiglio e zagara. In bocca pare contrapporsi a quanto immaginato: secco, preciso nelle durezze e con note minerali importanti; la buona freschezza conduce a un finale di mandorla e albicocca.

Spirito Italiano brugnano vino sicilia
foto: EL ©

In estrema sintesi…


In sintesi: Brugnano mi è parsa un’eccellenza enologica che porta avanti con orgoglio e qualità la tradizione vinicola siciliana grazie alla passione, alla dedizione per il territorio e all’impegno per l’innovazione. C’è qualcosa su cui lavorare ancora per assestarsi correttamente sul mercato ma i punti di forza attuali sono quelli essenziali e necessari per il successo.


punti di forza
vero legame con il territorio: amore e valorizzazione
correttezza e qualità nella produzione
ricerca della diversificazione in base alle vigne e terreni

dove crescere
marketing



Spirito Italiano brugnano vino siciliaEmanuele Lucarini – Spirito Italiano writing staff




torna in alto


foto: Emanuele Lucarini ©
riproduzione riservata – spiritoitaliano.net © 2020-2023


Potrebbe interessarti anche...