C’è ANAG “Spirito Toscano” a Livorno, 19 e 20 novembre 2022. Il primo evento dedicato a grappe, distillati e liquori toscani.
Sarà un weekend dedicato all’assaggio di grappe, distillati e liquori prodotti in Toscana assieme ai produttori e gli assaggiatori di ANAG.
[si legge (più o meno) in: 3 minuti]
“Spirito Toscano” è il primo evento dedicato esclusivamente alle distillerie e ai liquorifici toscani, e vedrà la presenza di 20 espositori con distillati e liquori che saranno al centro di degustazioni e momenti di approfondimento sotto la guida esperta di ANAG – Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti.
Sabato 19 e domenica 20 novembre, a Livorno, viaggio virtuale per la regione degustando ai banchi con i produttori e assaggiando spirits tradizionali, liquori storici, ma anche novità legate alla produzione di idromele, amari, gin, whisky, vodka e brandy.
Le degustazioni ai banchi saranno affiancate da momenti di approfondimento: nella giornata di sabato 19 novembre sono previsti un focus sull’idromele, un appuntamento dedicato alla conoscenza dei difetti nei distillati, e poi il racconto dei nuovi trend nella mixology con assaggio di cocktail a base di grappa, distillati e liquori.
Domenica 20 novembre, sarà possibile provare, in 3 distinti appuntamenti, gli abbinamenti di grappa e distillati con salumi, formaggi e cioccolato sotto la guida degli assaggiatori ANAG che accompagneranno i presenti in un’esperienza sensoriale fra profumi e aromi da scoprire e gustare con qualità e consapevolezza.
Spiritoitaliano.net sarà media partner di “Spirito Toscano” e vi terremo aggiornati con immagini e video in diretta dalla manifestazione che conta sul patrocinio di Regione Toscana, Comune di Livorno e Camera di Commercio Maremma e Tirreno.
L’evento si terrà all’ex Silos granario del porto mediceo, recentemente ristrutturato, in Piazzale dei marmi 12 (Varco Fortezza) con i seguenti orari: sabato 19/11 dalle ore 10.00 alle 22.00 e domenica 20/11 dalle ore 10.00 alle 18.00
L’ingresso prevede l’acquisto del calice ANAG per le degustazioni.
Ulteriori info sono disponibili su spiritotoscano.org
fonte: Uff stampa ANAG
spiritoitaliano.net © 2020-2022