Dove andrete in vacanza? Ci sarebbero 10 distillerie nel mondo da non perdere… dalla Scozia alle Seychelles
L’estate è alle porte con la prospettiva di vacanze rigeneranti. Gli enoturisti che rimarranno in Italia avranno come sempre l’imbarazzo della scelta.
[si legge, più o meno, in: 4 minuti]
Ci siamo soffermati più volte sull’amplissima offerta che i nostri territori sanno offrire per bellezza e qualità enogastronomica.
L’Italia ha anche una buona rappresentanza di distillerie artigianali che periodicamente aprono i propri spazi alle visite. Il lavoro delle distillerie nazionali è sempre stato al centro della nostra divulgazione, lo abbiamo fatto fin dall’inizio con video a distanza, recensioni di prodotti e racconti delle realtà più accattivanti.
Qualcuno di voi, appassionati dell’alto grado, sta però pensando di uscire dai confini nazionali per le proprie vacanze estive… ecco perché vi proponiamo una selezione redatta pochissimi giorni fa dall’autorevole rivista inglese The Spirit Business.
Una Top Ten di distillerie internazionali che meriterebbero una visita per storia, bellezza, tradizione o novità. Ci sentiamo di ricondividerla sinteticamente lasciandovi poi lo spazio di leggere tutti i dettagli (in inglese) direttamente sulle loro pagine.
Sulla scelta e su eventuali esclusioni non ci sentiamo di obiettare, non entriamo in questioni che ci interessano fino a un certo punto. Siamo sicuri che queste dieci distillerie sono certamente fra le più rappresentative e sono degli ottimi suggerimenti per chi si trovasse a pochi chilometri di distanza.
Buon viaggio!
Glenmorangie, Scozia
Famosa per i suoi alambicchi a collo di cigno extra-alti (si dice “alti come una giraffa”), Glenmorangie nelle Highlands è organizzatissima per i tour e le esperienze a prezzi differenziati in base alle vostre necessità (anche di sete).
E’ possibile pernottare anche presso la Glenmorangie House, una pensione-boutique lungo la strada che immerge naturalmente nello spirito aziendale.
The Glenturret, Scozia
E’ considerata la più antica distilleria di Scozia, Glenturret anche per questo vale sicuramente una visita se siete nella zona di Edimburgo.
Ciò che sfizia ancor più l’appassionato che non bada a spese, è il ristorante stellato di proprietà “Lalique” con una favolosa sala da pranzo che si affaccia sulle vecchie case della distilleria e offre piatti tradizionali da abbinare con oltre 400 single malt in carta.
The Macallan Distillery, Scozia
La nuova distilleria di Macallan è stata aperta nel 2018 con un investimento di circa 140 milioni di sterline. Una struttura architettonica moderna che non impatta sulle armoniche verdi linee del paesaggio circostante dello Speyside.
Sono tantissime le distillerie che si possono incontrare lungo le 74 miglia della Malt Whisky Trail, ma Macallan è un qualcosa di speciale per chi ama i suoi distillati e l’esclusività.
Esperienze dalle 35 alle 250 sterline con cena nella brasserie di proprietà o ancora tour panoramico e perlustrativo per le strade dello Speyside su una Bentley (circa 5000 £ per un gruppo di 4 persone)..
Hernö Gin Hotel, Svezia
In Scandinavia potrebbe meritarsi un soggiorno il nuovissimo hotel Hernö Gin. La prima distilleria di gin svedese (fondata nel 2011) ha deciso di puntare sull’accoglienza sempre nel massimo rispetto della natura come da manifesto.
Situato sul mare, vicino ad Härnösand e a 15 minuti di auto dalla distilleria Hernö Gin, l’hotel ha 120 camere su 9 piani, con 120 camere, fornito di spa ma comunque collegato ai bagni della città.
Milk & Honey Distillery, Israele
Si pensa a Israele e difficilmente si immagina il lavoro nelle distillerie. Milk & Honey Distillery (M&H per gli “amici”) è comunque un riferimento per la produzione di whisky e sono stati molti i premi portati a casa dai suoi prodotti.
L’atmosfera viva di Tel Aviv fa da cornice ai tour, ai laboratori, alle esperienze di assaggio e abbinamenti che M&H propone ai visitatori.
Takamaka’s Trois Frères Distillery, Seychelles
Le vacanze alle Seychelles hanno solitamente un solo scopo: relax sotto il sole. Un’alternativa interessante per variare una volta il programma potrebbe essere la visita alla Trois Freres Distillery dove i fratelli Bernard e Richard d’Offay producono la loro gamma di rum premium Takamaka.
Nel tour è inclusa la visita al piccolo museo che narra la storia delle Seychelles e di La Plaine St Andre. Dopodiché, prima di tornare in spiaggia, degustazione di rum con descrizione dei diversi stili produttivi aziendali. Non scordarsi di fare amicizia con le due tartarughe della distilleria: Taka e Maka.
Four Pillars Distillery, Australia
Chi avrà l’opportunità (e la fortuna) di passare le vacanze in Australia avrà un’ampia scelta nel caso voglia visitare anche qualche distilleria. Fra le più conosciute e innovative c’è la pluripremiata Four Pillars, vicino Melbourne, che ha aperto la sua distilleria “green” lo scorso anno.
La nuova distilleria da 5 milioni di dollari è ritenuto il primo sito a emissioni zero per il gin, costruita con materiali di riuso e riciclati, con le tappezzerie in “pineapple leather” (cellulosa estratta da foglie di ananas), arredamento di artigianato locale e il tetto rivestito da pannelli solari.
Un progetto che ha permesso al marchio di produrre in un anno oltre un milione di bottiglie di gin e di ospitare tra i 150 e i 200.000 visitatori.
Kyoto Distillery House of Ki No Bi, Giappone
La Kyoto Distillery era in procinto di aprire nel marzo 2020, ma i piani sono stati cambiati dalla pandemia. Pochi mesi dopo è stata tuttavia aperta The House of Ki No Bi, la casa ideale per il loro noto e acclamato gin.
La casa si trova nel centro della città storica di Kyoto all’interno di una tradizionale ‘machiya’ riadattata e originariamente costruita oltre un secolo fa come mulino interamente in legno.
Percorso culturale su filosofia e stile produttivo aziendale, sala didattica, area bar e shop al piano superiore.
Joy Spence Appleton Estate Rum Experience, Giamaica
Come dicono loro: Joy Spence rappresenta per Appleton Estate ciò che il sole rappresenta per l’estate: tutto. Per questo l’esperienza per il visitatore presso la distilleria giamaicana prende il nome dalla storica master-blender che ha trascorso qui più di quattro decenni dedicando tutta la sua abilità nella selezione dei rum.
L’esperienza del rum Appleton Estate è un tour sensoriale unico nel suo genere che, attraverso la storia del marchio, parte dai campi di canna da zucchero per arrivare in distilleria e nelle stanze dell’invecchiamento.
Tanti assaggi e poi, volendo, il cocktail bar con aria climatizzata per godersi l’atmosfera e i sapori della Giamaica.
Nearest Green Distillery, Tennessee USA
La Nearest Green Distillery è uno dei marchi più rappresentativi del whiskey americano e si trova a Shelbyville, a circa un’ora di distanza da Nashville.
Tour imperdibile per chi vuole calarsi nella storia americana di oltre 150 fa. Un racconto evocativo di ciò che ha portato Uncle Nearest fino ai giorni nostri e opportunità di assaggi anche seduti all’Humble Baron dove sicuramente troverete posto perché… detiene il record del bancone più lungo del mondo!
Leggi tutti i commenti su The Spirits Business
fonte: The Spirits Business
spiritoitaliano.net © 2020-2023