Cerca
Close this search box.

Trentodoc Festival 2024

Si celebra il Trentodoc: Festival in città e in cantina con oltre 100 appuntamenti pensati per tutti. Sapori e valori, dal 20 al 22 settembre.


Sta crescendo di anno in anno non solo nei numeri ma anche nei contenuti, una doppia spinta certificata dal consumo dell’ultimo decennio: che la bollicina italiana sia diventata prepotentemente uno fra i prodotti più appetibili è ormai un dato certo, così come è fattuale di quanto il Trento DOC (Trentodoc per tutti) abbia raggiunto, scalino dopo scalino, i piani alti dell’esclusività non solo produttiva ma anche comunicativa e concettuale.


[si legge, più o meno, in 4 minuti]

Dati alla mano [1], anche nel 2023 le vendite si sono incrementate a valore del 3% per un fatturato complessivo di 185 milioni di euro e non stiamo parlando di un’area smisurata bensì di un territorio che rimane pressoché circoscritto e morfologicamente non facilissimo da coltivare.

Può sorprendere (ma aggiunge valore al valore) sapere che il mercato di riferimento per Trentodoc rimane l’Italia (85% del venduto) mentre per l’estero sono particolarmente remunerativi gli Stati Uniti (in particolare East Coast) e la Svizzera.

trentodoc trento spirito italiano
courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento

Una vera festa per chi ama queste “bollicine di montagna“, per i cultori, gli specialisti ma anche un po’ per tutti sarà Trentodoc Festival che tornerà con la sua terza edizione dal 20 al 22 settembre 2024.


La manifestazione è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata dall’Istituto Trento Doc e da Trentino Marketing in collaborazione con il Corriere della Sera. I tre giorni del prossimo weekend promettono un’esperienza a tutto tondo, quella che viene definita come un viaggio sensoriale tra degustazioni guidate, show cooking, dibattiti, feste e momenti di socialità. Si potrà infatti passare indistintamente da una degustazione guidata a praticare yoga in vigna, oppure dall’ascoltare musica dal vivo a partecipare agli incontri didattici per poi chiudere a tavola con i menu abbinati a Trentodoc dai ristoranti, alberghi, agriturismi ed enoteche.

Il coinvolgimento e la contaminazione sono assicurati: il vino sarà il centro tematico degli appassionati ma anche dei professionisti e personaggi del mondo del vino, del cibo e dello spettacolo.

trentodoc festival

Trentodoc Festival, i temi

Trentodoc tasting

Venti degustazioni tematiche coinvolgeranno tutte le etichette delle 67 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc. La conduzione sarà affidata ai 7 migliori sommelier d’Italia Premio Trentodoc (2016-2023), il Master of Wine italiano Pietro Russo con la presenza della MoW Essie Avellan, grande esperta del mondo sparkling.

Wine talk

Serie di conversazioni sul mondo del vino e del Trentodoc che spazieranno dall’intelligenza artificiale al futuro della vigna e ai nuovi mercati. Parteciperanno, tra gli altri: Edoardo Vigna (caporedattore Corriere della Sera, responsabile di Pianeta 2030), Graziana Grassini (enologa e consulente), monsignor Martino Signoretto (rettore del Santuario della Madonna della Corona), Massimo Sideri (editorialista di Corriere della Sera), Arnaud Fabre (presidente Alexandre Bonnet), Georg Riedel (fondatore Riedel), Sandro Camilli (presidente Ais), Michele Fino (scrittore e professore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Riccardo Cotarella (presidente Assoenologi) e Giulia Caffiero (assistant restaurant manager e juice specialist, ristorante Geranium di Copenaghen).

trentodoc festival foto alessio coser
foto: Alessio Coser – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento
Sparkling stories

I protagonisti del mondo della cultura e dell’arte racconteranno il loro pensiero e le loro affinità con Trentodoc. Tra gli altri, interverranno il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, l’architetto Mario Cucinella, l’attrice e comica Brenda Lodigiani e il cantautore Vasco Brondi.

Cook tales

Viaggio nel gusto e nel genio creativo degli Chef più interessanti del panorama italiano ed europeo per scoprire le tendenze della cucina internazionale, il legame con il territorio trentino e le peculiarità dell’universo del Trentodoc. Una serie di incontri, confronti e show cooking che coinvolgeranno rinomati chef stellati e chef trentini. Fermentati, cucina di montagna, i prodotti del bosco, la rivisitazione della tradizione: questi i temi principali di Cook tales che unirà l’alta cucina alle bollicine di montagna.


I luoghi non saranno soltanto quelli incantevoli della città di Trento, dei suoi cortili, dei suoi parchi, di Palazzo Roccabruna e degli altri palazzi storici ma sarà altrettanto pulsante l’evento nell’evento, quello che coinvolgerà ben 43 Case con oltre 100 appuntamenti diffusi sul territorio: Trentodoc in Cantina.

Spirito Italiano trentodoc,festival
archivi Trentodoc – courtesy Prov autonoma di trento

Trentodoc in Cantina

Trentodoc in Cantina fa parte del palinsesto del Festival e, sempre dal 20 al 22 settembre, metterà al centro le aziende con una serie di attività come degustazioni, wine trekking, passeggiate all’aperto, brunch, esperienze di abbinamento, cene esclusive, musica e iniziative per tutta la famiglia. Una serie di occasioni da non perdere per chi ama il contatto umano e diretto con il territorio all’esplorazione dei 6 distretti produttivi della denominazione:

  • Trento e Valle dell’Adige
  • Rovereto e Vallagarina
  • Valle dei Laghi e Alto Garda
  • Valsugana
  • Val di Cembra
  • Piana Rotaliana.

Giusto per darvi un’idea, raggruppiamo a tema un po’ di quello che troverete a Trentodoc in cantina. L’invito è quello di consultare il sito trentodocfestival.it, dove è riportato tutto e sarà possibile prenotarsi o iscriversi a ogni evento.

trentodoc festival
foto: Matteo Rensi – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento
Degustazioni orizzontali o verticali di approfondimento, anche in grotta
  • Organizzate da: Pedrotti, Pisoni, Ress, Cantina Mori Colli Zugna, Moser, Spagnolli, Balter, Villa Corniole, Cantina Furletti Gabriele, Maso Nero, Revì, Cantina Roverè della Luna, Maso Poli, Ferrari Trento
Degustazioni comparative con altri fermentati
  • Organizzate da: Monfort e Ress
Degustazioni creative
  • Organizzate da: Pravis e Cantina Salim
Visite in cantina con passeggiata, trekking e scoperta del patrimonio storico
  • Organizzate da: Cantina Resom, Tenuta Gottardi, Endrizzi, Cembra Cantina di montagna, Cantina Endrizzi Elio e F.lli, Viticoltori in Avio
Esperienze enogastronomiche: brunch
  • Organizzate da: Monfort, Ferrari Trento, Maso Martis, Letrari
Esperienze enogastronomiche: cucina del territorio
  • Organizzate da: Bellaveder, Metius, Rotari, Cantina Sociale Trento, Cantina Aldeno, Fondazione Edmund Mach, Cantina Salizzoni, Revì
Esperienze enogastronomiche: abbinamenti speciali
  • Organizzate da: Endrizzi, Monfort, Altemasi
Esperienze enogastronomiche: cene stellate
  • Organizzate da: Cesarini Sforza Spumanti, Ferrari Trento
Arte
  • Organizzate da: De Vigili, Corvée
Mostre
  • Organizzate da: Fondazione Edmund Mach
Relax
  • Organizzate da: Revì, Mittestainer
Musica dal vivo
  • Organizzate da: Mas dei Chini, Cantina d’Isera, Borgo dei Posseri, Conti Bossi Fedrigotti, Valentini di Weinfeld
Per tutta la famiglia
  • Organizzate da: Pravis
Emozioni
  • Organizzate da: Revì (volo in elicottero)
Spirito Italiano trentodoc,festival
foto: Matteo Rensi – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento

Quello che avete finora letto è buona parte di ciò che troverete, ma non è tutto. Non amiamo i proclami e cerchiamo sempre di essere obiettivi ma, capite bene, che Trentodoc Festival (solo alla terza edizione) è qualcosa che va oltre e l’introduzione che abbiamo fatto a prologo ci sta tutta.

Seimila presenze nel 2022, sono diventate ottomila nel 2023. Non sappiamo ancora se ci saremo anche noi ma siamo sicuri che sarà festa vera.

Chi vivrà l’esperienza non dimentichi di scaricare l’app Trentodoc con il programma, le schede tecniche dei vini, gli itinerari di interesse, i consigli e i suggerimenti per vivere l’esperienza al completo.

Spirito Italiano trentodoc,festival
foto: Matteo Rensi – courtesy: Uff stampa Prov Autonoma Trento

Chiudiamo rubando letteralmente le parole all’Ufficio stampa di Trentodoc. Noi solitamente abbiamo forte “prurito” (per mille motivi) nel fare copia/incolla anche solo di tre righe di un comunicato ma questa è un espressione quasi toccante, una frase di cui ci siamo completamente infatuati dal primo momento che l’abbiamo letta:

Trendodoc sarà un’opportunità per ricordare che, nonostante la velocità del mondo, esistono ancora spazi dove il tempo si dilata, dove le emozioni si intensificano, dove i sorrisi si incontrano e si riconoscono.

Buon Trentodoc Festival a tutti.



Torna in alto

[1] dati presentati dall’Osservatorio dell’Istituto Trento Doc a Vinitaly 2024

fonte: Uff stampa Trentodoc, Provincia Autonoma di Trento
spiritoitaliano.net © 2020-2024


Potrebbe interessarti anche...