video-intervista: NONINO

Stavolta andiamo virtualmente in Friuli per proseguire il nostro viaggio alla scoperta del mondo della distillazione italiana di qualità. Interviste video a distanza che danno voce alle aziende in questo difficile momento. Informazioni preziose da ascoltare tutte d’un fiato.


Comunque vicini! è la storia, l’odierno, la filosofia e il pensiero delle distillerie italiane rimanendo in contatto con loro nonostante la momentanea assenza di eventi e la possibilità di visite sul posto.

Lo spirito delle nostre interviste non pretende certamente un’alta risoluzione video ma si prefigge l’alta qualità informativa assieme alla spontaneità.

Un progetto che dà visibilità all’impegno e al valore dello spirito concentrato made in Italy spaziando dalla produzione alle tendenze passando per il sociale.


Quanti episodi indimenticabili ci ha raccontato Antonella Nonino! Una famiglia che ha segnato la storia della Grappa ma non solo. Nonino Distillatori è attiva a Percoto (UD) dal 1897 ed è stata l’ideatrice dell’acquavite d’uva nel 1984.

Una storia straordinaria suggellata dal premio come miglior distilleria dell’anno 2019 da Wine Enthusiast‘s, un premio di assoluta fama mondiale.



Metodo artigianale di eccellenza e uno spirito familiare che negli anni ha portato a tanti riconoscimenti internazionali e grandi soddisfazioni.

Molte tappe sono state ripercorse in questa intervista video a distanza che a ritmo serratissimo, in 20 minuti, si conclude con la presentazione del premio ricevuto a fine 2019.


Grazie per averci raccontato la storia, il sistema di produzione, l’attività in questi tempi difficili e averci presentato alcuni dei gioielli di famiglia.


riproduzione riservata ©

Potrebbe interessarti anche...