vieux moulin: 90 portati benissimo


Elena Borra festeggia i 90 anni di Vieux Moulin con un presente di successi e il suo nuovo brand


A Costigliole d’Asti si celebrano il passato, il futuro e i tanti successi dell’odierno.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Una meravigliosa festa quella per i 90 anni della Distilleria Vieux Moulin, sabato 10 giugno 2023, dall’inizio emozionante con la banda della Bersagliera che suona l’inno di Mameli nel silenzio della sera in un bellissimo giardino punteggiato di tavoli bianchi, quadri d’autore e tanta gente festosa.


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa

Ottimo cibo, grandi grappe servite a cura di ANAG, cocktail alla grappa, sigaro toscano e sbandieratori!

Meritava gioia e colori un evento così importante a cui hanno presenziato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Gabusi e il sindaco di Costigliole Enrico Alessandro Cavallero che, insieme, hanno consegnato una targa per il lavoro a favore del territorio.


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa

La storia della Vieux Moulin risale al 1933 quando il conte Ugolino, figlio di Lorenzo Grosso e della contessa Luigia Asinari di San Marzano, inizia a distillare le vinacce della zona in un, appunto, vecchio mulino del 1500 ai piedi del Canale San Marzano di proprietà della contessa.

Nel 2023 siamo arrivati, con Elena Borra, alla terza generazione. Non ci siamo persi l’occasione di vivere il momento e di chiederle qualcosa sul presente e sugli obiettivi.


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa


«Elena, è una festa bellissima che rappresenta l’entusiasmo, l’energia e la passione per il tuo lavoro. Ti chiedo: una storia tanto importante è sicuramente un tesoro ma anche un bagaglio di responsabilità… tu dove vuoi arrivare

Elena mi guarda serenamente e mi risponde: «Come ho detto poco fa ai presenti e scritto nella lettera ai miei dipendenti – corredata di un aumento mensile per sempre [nda] – : so che non sarà facile ma credo nel futuro della nostra azienda in cui continuerò ad investire in tecnologia ma contando soprattutto sul capitale umano. La squadra è quella che vince».


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa

«A proposito di vincere: per esporre i premi di quest’anno hai avuto bisogno dell’intero viale d’ingresso! La nuova linea Elena Borra, lo diciamo consci e oggettivamente, ha stravinto per qualità e anche per estetica con l’ultimo premio “Vestito della Grappa” ANAG».

Elena non trattiene il sorriso e mi confessa che, mentre organizzava la serata del 90°, le sono addirittura mancati i cavalletti per esporli perché continuavano ad arrivare premi dai vari concorsi.


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa

Prendo spunto da questi successi del presente e, conoscendo la sua ambizione, decido quindi di parlare del futuro prossimo: «Ho saputo che avete concluso i lavori di ampliamento dei locali con un elegantissimo show room appena inaugurato ma anche degli spazi per ospitare il nuovo disalcolatore. Immagino che l’obiettivo non sia solamente quello produttivo… ci racconti?»

«Sappiamo bene quanto l’accoglienza sia importante – ribadisce Elena – e quindi un bel locale serve, ma noi vogliamo dare qualità, puntiamo su un pubblico che voglia godersi piccoli sorsi di eccellenza e non bevute smodate, le nuove tecnologie servono quindi per migliorare sempre di più il nostro prodotto.

Trovo però particolarmente essenziale anche il tema della sostenibilità ambientale. Tra poco saremo completamente green, con una caldaia di nuova generazione non inquinante per bruciare la vinaccia esausta. Ci tengo comunque a precisare che già adesso, con il nostro impianto fotovoltaico, produciamo più di quanto consumiamo».


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa

Capisco che non posso blindarla per tutta la serata, guardo attorno gli allestimenti e l’ultima domanda nasce istintiva: «L’atmosfera creata per questo appuntamento è realmente magica, un tocco esclusivo lo danno i quadri del pittore Franco Gotta distribuiti in mostra nel giardino e illuminati dalla luna: cosa significa per te il connubio fra arte e grappa?».

Elena mi saluta laconica ed espressiva: «significa semplicemente “emozioni“: l’arte è emozione visiva, la grappa quelle olfattiva e gustativa… insieme sono perfette».


Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappa

Brindiamo con il nuovo cocktail Helena a questi 90 anni di Vieux Moulin e ai successi già arrivati per il nuovo brand Elena Borra distillerie… in bocca al lupo – anche da spiritoitaliano.net – !



Spirito Italiano vieux moulin 90 elena borra grappaMary Gioda – Spirito Italiano writing staff




torna in alto


foto: Mary Gioda e Uff stampa Elena Borra distillerie ©
riproduzione riservata – spiritoitaliano.net © 2020-2023