In Villa la Ripa, le competenze di Claudia Luzzi aggiungono una linea di cosmesi naturale a quella vinicola.
LA BELLEZZA DELL’ACINO
Non è così scontato il successo del primo articolo di una rubrica. Immaginavamo l’interesse dei lettori ma quando il riscontro è superiore alle attese fa piacere essere pronti ad aggiungere nuovi contenuti.
[si legge, più o meno, in: 4 minuti]
La bellezza dell’acino di Elisabetta Failla è una sezione in cui crediamo molto perché non racconta direttamente di bevande ma mette al centro la materia prima da cui tutto può nascere.
L’uva è un frutto straordinario che rappresenta lavoro, alimento, religione, società, edonismo e altro ancora. Fra i temi attuali ci sono poi quelli dell’ambiente, della sostenibilità, dell’economia circolare e, anche in questo, il grappolo può ergersi a simbolo di un moderno sistema virtuoso a cui abbiamo fatto riferimento anche in altri contesti e occasioni.
Ecco perché alcune imprese del mondo wine&spirits hanno intrapreso anche la strada alternativa che punta al settore della cosmesi, con risultati straordinari. Abbiamo ritenuto estremamente interessante raccontarvi di quelle realtà che, oltre alla gamma di bevande alcoliche, propongono per la vostra giornata una linea di bellezza nata proprio a partire dall’uva.
Noi, che curiamo innanzitutto lo spirito, abbiamo sentito perciò la necessità di aprirci mentalmente a nuovi esercizi editoriali. Un’esperienza iniziata da una distilleria piemontese e che oggi arriva in un’azienda vitivinicola inserita in uno splendido contesto toscano vicino ad Arezzo: Villa La Ripa.
Buon lavoro Elisabetta e buona lettura a voi
[la redazione]
Curare la pelle con l’uva: i prodotti naturali di Villa La Ripa
L’uva è un frutto con tantissime proprietà benefiche tanto da essere utilizzata anche nei trattamenti cosmetici. Gli acini, infatti, sono ricchi di polifenoli, acido tartarico, vitamine A, C, complesso PP e B, zuccheri, sali minerali (magnesio, ferro, potassio).
Proprio per l’alta concentrazione di principi attivi come i polifenoli, che consentono di mantenere la pelle elastica e stimolano la produzione di collagene, e in particolare il resveratrolo con le sue proprietà antiossidanti, l’uva può essere utilizzata per il trattamento della pelle, della cellulite o dell’acne, oltre a combatterne il suo invecchiamento. Proprio per questo alcune aziende vitivinicole, oltre a produrre vino, creano anche prodotti per la cura del viso e del corpo.
È il caso di Villa La Ripa, storica tenuta situata nell’aretino il cui primo proprietario fu Marco Peconio nel II secolo d.C. Nel corso dei secoli la villa è passata da un proprietario all’altro. All’inizio del XX secolo la famiglia Bucchi piantò le vigne, alcune delle quali sono ancora coltivate da Villa La Ripa. La tenuta fu poi acquistata dal noto neurologo Saverio Luzzi che, dopo aver ristrutturato la proprietà, iniziò a produrre vino. I vitigni coltivati, nel rispetto della natura e secondo i principi di sostenibilità ambientale, sono sangiovese, cabernet sauvignon, syrah, canaiolo, trebbiano e malvasia.
Accanto alla produzione vitivinicola, da qualche anno c’è però anche quella dei cosmetici. La figlia Claudia, dopo la laurea in farmacia, decise infatti di iniziare la produzione di creme a base d’uva. «Mi aveva incuriosito la preparazione galenica a base di olio di oliva che avevo studiato – ci racconta – così cercai di capire se fosse possibile farlo anche utilizzando l’uva». Claudia inizialmente preparò le creme solo a uso personale ma poi fu il turno di familiari e amici prima di lanciarle definitivamente come nuova linea di prodotti acquistabile adesso anche direttamente online sulle pagine web aziendali.
«Nel tempo mi sono appassionata al vino, diventando anche sommelier – continua Claudia – e anche questo mi ha spinto a creare i miei prodotti». La formula della crema viso, del latte corpo e della crema mani è, ovviamente, brevettata e il marchio è Villa La Ripa. «Per adesso i prodotti sono solo tre – spiega – e sono realizzati con ingredienti di ottima qualità».
La Crema viso al resveratrolo protegge e aiuta anche le pelli con la tendenza alla couperose ed è al tempo stesso idratante, nutriente con un’ottima unzione antiaging. “Il resveratrolo ha proprietà antiossidanti e vasoprotettive – continua Claudia – è potente nel proteggere la pelle dagli agenti ossidanti responsabili dell’invecchiamento”.
Il Latte per il corpo al vinacciolo, invece, svolge una funzione energizzante e tonificante per dare freschezza e vitalità alla pelle. “Il vinacciolo è ottimo in caso di pelle matura, irritata, grassa o mista – racconta – perché ha proprietà emollienti e lenitive e seboregolatrici”. Questo latte può essere usato a tutte le età, non unge e ha un profumo gradevole che avvolge il corpo. Se viene usato con costanza, la pelle aumenterà gradualmente la sua elasticità.
Infine la Crema mani all’acino d’uva ha una funzione idratante e energizzante. «Questa crema non unge – conclude – se usata abitualmente, si vedrà come la pelle diventi liscia e vellutata».
La qualità dei vini, la bellezza della tenuta e della nuovissima cantina sono probabilmente gli aspetti che più invitano a visitare Villa La Ripa, ma da oggi sapete che c’è una ragione in più per farlo.
Leggi gli altri articoli di La bellezza dell’acino
riproduzione riservata
spiritoitaliano.net © 2020-2024