whiskyway: game of thrones!


gli 8 whisky Diageo abbinati alle 7 casate di Game of Thrones HBO


Nella nostra “whiskyway” si incontrano territori di fascino ineguagliabile, dalla grande tradizione, luoghi e sapori unici con oltre 500 anni di storia. Impossibile non imbattersi anche in numerosi aneddoti e curiosità che impreziosiscono ancor più un distillato così epico.

Stiamo allora sul leggero per questo agosto dedicandoci alle stravaganze che per noi cultori diventano succulente occasioni per identificarsi ancor più con la propria passione…


…conoscete il Trono di Spade?

Immagino di sì, e immagino che molti di voi siano fan e sappiano dell’esistenza di un rilascio speciale di imbottigliamenti di whisky fatto proprio la famosa serie dell’emittente televisiva HBO.


Spirito Italiano la serie degli whisky celebrativa di Game of Thrones
credits: Game of Thrones official FB page

All’inizio dello scorso anno, quando i fan dell’acclamata serie “Game of Thrones” erano in fibrillazione per l’uscita della tanto attesa e discussa ottava stagione che avrebbe decretato la fine delle sanguinose battaglie per la salvezza e per il Trono di Spade, Diageo ed HBO rilasciarono una serie di imbottigliamenti in edizione limitata per celebrare l’avvenimento.

La serie è composta da 8 imbottigliamenti, abbinati alle 7 casate protagoniste della serie ed ovviamente ai Guardiani della Notte.


Diageo, proprietaria di diverse distillerie (ognuna col proprio carattere, storia e particolare posizione geografica), ed HBO hanno potuto scegliere quelle che meglio si potevano coniugare con le diverse casate e fazioni.

La collezione degli imbottigliamenti è così composta:

  • Game of Thrones House Targaryen Cardhu Gold Reserve
  • Game of Thrones House Tyrell Clynelish Reserve
  • Game of Thrones House Baratheon Royal Lochnagar 12 Years Old
  • Game of Thrones House Tully Singleton of Glendullan Select
  • Game of Thrones House Greyjoy Talisker Select Reserve
  • Game of Thrones House Lannister Lagavulin 9 Years Old
  • Game of Thrones House Stark Dalwhinnie Winter’s Frost
  • Game of Thrones The Night’s WatchOban Bay Reserve

Leggi subito le schede di valutazione degli 8 whisky GOT fatte finora


Spirito Italiano la serie degli whisky celebrativa di Game of Thrones

Tutte le bottiglie riportano in etichetta il simbolo della casata, ad esclusione della bottiglia dedicata ai Guardiani della Notte, che, su un total black, reca in etichetta il loro giuramento.


Frutto della collaborazione tra Diageo ed HBO anche un blended scotch whisky della Johnnie Walker, dedicato ai White Walkers, ovvero gli Estranei.

Per richiamare i freddi territori innevati del nord oltre la barriera, la bottiglia si presenta con una colorazione bianca e blu ghiaccio, con una particolare verniciatura in alcuni punti che si manifesta raffreddando molto la bottiglia, idealmente da tenere in ghiaccio, pronto per un buon cocktail.


Spirito Italiano la serie degli whisky celebrativa di Game of Thrones

Su queste pagine di spiritoitaliano.net faremo quindi un ciclo di degustazioni e li analizzeremo tutti nelle prossime settimane!

Una sintetica descrizione e la mia analisi sensoriale nonché la valutazione del prodotto, fermo restando che condividerò volentieri le vostre impressioni.


Spirito Italiano la serie degli whisky celebrativa di Game of Thrones

Cominceremo con gli whisky rappresentativi delle prime casate comparse nella serie, lasciatemi prima però ringraziare sentitamente Diego Malaspina di Whiskyitaly.it


Slàinte mhath!


Spirito Italiano la serie degli whisky celebrativa di Game of Thrones

Le degustazione degli whisky “Game of Thrones”:


pubblicati:


riproduzione riservata ©


Potrebbe interessarti anche...