Anche WSET supporta le donne della birra inglesi. Women in Beer è un esempio per la giornata dell’8 marzo
Per la Giornata internazionale della donna andiamo all’estero, rimanendo sempre all’interno del nostro ambito alcolico, per portare l’ennesima testimonianza dello sviluppo di associazioni tutte al femminile e dell’attenzione che sanno suscitare.
[si legge, più o meno, in: 3 minuti]
L’esperienza associazionistica non certamente è una novità ma sono molti i progetti cresciuti o rilanciati in questi ultimi anni che vedono le donne unite sotto un unico scopo. La valorizzazione delle proprie idee, competenze, professionalità o semplice passione ha trovato riscontro importante un po’ ovunque.
Da noi il caso più eclatante è quello di Donne del Vino (dal 1988) ma se ci guardiamo velocemente attorno, ci vengono subito in mente altri esempi di unione femminile culturale e interprofessionale come quelli delle Donne della Grappa o ancora le Femmes du Vin, La Transmission – Femmes en Champagne oppure, per citare altri esempi, la community internazionale delle Bubbly ladies.
Vino, spirits ma non solo. Nel Regno Unito, ad esempio, la giovane associazione Women in Beer ha lanciato lo scorso anno un Mentorship program con donne produttrici che hanno sposato l’idea pilota di favorire la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro per tutte coloro che ambiscano a entrare nel settore birrario (produzione, ospitalità, marketing, chimica…).
Oggi è l’8 marzo e certamente lanciamo per questo la notizia oggi ma, precisiamo, non ci siamo sentiti obbligati a farlo. Lo facciamo perché riteniamo Women in Beer un vero esempio che parte da Regno Unito ma può dare spunto a qualcuno altrove. C’è infatti una novità importante in UK che può tracciare una strada.
Molti di voi conosceranno Wine & Spirit Education Trust (per tutti: WSET), ente che a livello mondiale fa didattica e forma i professionisti del settore alcolici. Proprio WSET, che ha sede in Londra, annunciò a gennaio la partenza del primo corso sulla birra organizzato dalla WSET School London in presenza e online (corso già partito a febbraio).
Adesso arriva la notizia che WSET sponsorizzerà il prossimo gruppo di allievi del Mentorship program e offrirà il corso di primo livello per tutti gli allievi prima del Women in Beer Festival di Edimburgo di ottobre 2024.
Ogni partecipante avrà anche l’opportunità di seguire webinar legati ad altre partnership di Women in Beer con: Crisp Malt, Simpsons Malt, Lallemand Brewing, Yakima Chief, Barth Haas X and Kegstar.
La fondatrice di Women in Beer Amelie Tassin è entusiasta (traduciamo): «Essere associati ad un’organizzazione così prestigiosa è una fantastica opportunità per le nostre allieve. Crediamo che l’istruzione sia fondamentale ed è così importante per noi essere in grado di fornire loro le conoscenze e le competenze che saranno essenziali per la loro carriera nel settore della birra».
Così come lo è la Business development manager di WSET Natalya Watson: «Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa pionieristica che sostiene una maggiore inclusività nel settore della birra. Le donne sono tradizionalmente sottorappresentate in questo settore, soprattutto nei ruoli di leadership, e di conseguenza possono sentirsi isolate. Questo programma aiuta le donne a trovare reti di sostegno e a costruire connessioni, accelerando lo sviluppo della loro carriera e dando loro la sicurezza necessaria per perseguire nuove opportunità».
Interessante, no? Buon 8 marzo.
fonti: WSET
spiritoitaliano.net © 2020-2024